«

»

CURRICULUM VITAE OLGA NOCERINO

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 LinkedIn 0 Google+ 0 Pin It Share 0 Filament.io 0 Flares ×

CURRICULUM VITAE OLGA NOCERINO

Nome e Cognome: Olga Nocerino;olga-foto

 

PEC: olga.nocerino@odcectorreannunziata.it;

Titoli di studio: Laurea in Economia e Commercio vecchio ordinamento, conseguita presso l’Università di Napoli “ Federico II .

  • Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ed iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti del Tribunale di Torre Annunziata dal 2003, con numero tessera 475;
  • Abilitazione all’insegnamento delle discipline economiche e giuridiche, conseguita per concorso pubblico nel 1999, votazione 76/80;
  • Abilitazione specialistica all’insegnamento delle discipline economiche e giuridiche, conseguita per concorso pubblico Regione Campania nel 2018, votazione 36/40;
  • Master universitario in Comunicazione e Tecnologie Formative, conseguito presso l’Università di Ferrara nel 2006;
  • Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale Civile di Torre Annunziata – sezione Lavoro dal 2005;
  • Consulente Tecnico di Ufficio del Tribunale Penale di Torre Annunziata dal 2006;
  • Custode Giudiziario del Tribunale di Torre Annunziata dal 2006;
  • Curatore Fallimentare del Tribunale di Torre Annunziata dal 2006;
  • Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale Civile di Torre Annunziata – Sezione Civile dal 2009;
  • Docente di materie giuridiche ed economiche presso Scuole Superiori di secondo grado
  • 1997/1999: ha lavorato presso lo studio del Dottor Commercialista Aldo Campagnola,  sito a Napoli alla Via Francesco Caracciolo, 17 e a Milano Via Manfredo Camperio, 9. Collaborazioni ancora in corso.
  • 2001: ha collaborato, in qualità di componente tecnico, alla redazione del CCNL per i lavoratori dipendenti delle imprese di autotrasporto e spedizione merci dell’ Artigianato, delle Piccole e Medie Imprese e della Cooperazione, sottoscritto in Roma il 10 maggio 2001, tra Confartigianato Trasporti e FAMAR- CISAL , con validità 1 giugno 2001/31 maggio;
  • 2001/2002: ha collaborato con l’ISTITUTO PERFORMANCE di Portici per attività di consulenza, progettazione ed erogazioni di attività didattiche in materie giuridiche ed economico-contabili a livello universitario.
  • Dal 2002 ad oggi collabora con lo studio del Dottor Commercialista Vincenzo Tipo, sito in Portici alla via Gravina,11.
  • Dal 2000 ad oggi titolare di uno studio di commercialista e consulenza del lavoro, che opera in sinergia con lo studio legale dell’Avvocato Giovanni Amendola, specializzato in diritto civile e del lavoro. Lo studio ha continue collaborazioni in qualità di Consulente Tecnico di Parte con diversi studi legali ed annovera tra i suoi clienti istituti scolastici ed affermate imprese commerciali (operanti anche all’estero) con oltre 300
  • Negli anni 2004 /2006 ha insegnato discipline economiche e giuridiche presso scuole pubbliche ed istituti
  • Dal 2005 : Consulente tecnico di ufficio della Sezione Lavoro del Tribunale di Torre Annunziata presso cui svolge perizie contabili e previdenziali nell’ambito di controversie civili e giuslavoristiche.
  • Dal 2009 : Consulente tecnico di ufficio della Sezione Civile del Tribunale di Torre Annunziata presso cui svolge perizie economico-contabili, con particolare riguardo alle valutazioni d’azienda (con volumi di affari superiori ad 1.000.000.000 €).
  • Dal 2006 ha maturato nella qualità di curatore fallimentare e di custode giudiziario una vasta esperienza nel campo del diritto fallimentare e delle espropriazioni mobiliari ed immobiliari, svolgendo la propria opera a stretto contatto con molti studi notarili di Napoli e Provincia.
  •  Negli anni 2007/2008 ha collaborato con lo studio legale Amendola alla redazione e  stesura  del  progetto di  revisione delle strutture organizzative ed adeguamento della Dotazione Organica del Comune  di Torre del Greco.
  • Dal 2009 a dicembre 2018 e’ stato amministratore, nonché socio fondatore della S.A.av srl, che si occupa di servizi alle imprese, con particolare riguardo alla sicurezza sul lavoro ed alla formazione professionale.
  • Nel mese di luglio del 2009 la S.A.Av. srl e’ diventata Centro Formazione AIFOS in Campania
  •  Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della funzione di RSPP esterno aziendale, dopo aver frequentato con esito positivo i corsi previsti dal T.U. 81/2008 per Modulo A –  Modulo  B9,  B6,  B8  e  Modulo C.
  • Nel 2010 organizzatore e relatore presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torre Annunziata un seminario sul tema della Sicurezza sul lavoro. L’evento è stato riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili come credito formativo (15 crediti).
  • Nel 2011 con la S.A.Av. srl ha tenuto docenze per 65 corsi  di  formazione  in  materia  di  sicurezza  sul lavoro presso il Comune di Torre del Greco.
  •  Nel 2012 prima classificata nel corso per Formatore dei Formatori alla Sicurezza sul Lavoro tenutosi a Roma .
  • Nel 2013 la S.A.A.v. srl, grazie all’impegno ed alla competenza professionale con cui svolge le proprie attività didattiche e progettuali, è stata premiata con il riconoscimento della certificazione di qualità presso il RINA per i corsi erogati a marchio AIFOS.
  • Nel 2014 la S.A.Av. srl e’ stata selezionata dalla Procura della Repubblica di Napoli come candidata in Campania, insieme ad altre due aziende, a partecipare al bando per l’affidamento del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi del TU 81/2008 (sicurezza sul lavoro) e della Sorveglianza
  • Nel 2014 ha frequentato con esito positivo il corso di  formatore  nazionale  per  il  Tecno  stress  e  le  nuove tecnologie, valido ai fini dell’aggiornamento di RSPP e formatore
  • Dal 2009 al dicembre 20188 amministratore e responsabile del CFA;
  • Dal 07/12/1018 direttore dell’Area Formazione, Progettazione e Amministrativa della S.A.av. srl, rivestendo anche il ruolo di docente per i seguenti corsi (datori di Lavoro); RSPP – Modulo A- C- e Macrosettori B6 , B8 e B9; RLS; ASPP; Dirigenti, Preposti;  Formazione  Generale  e  Specifica  dei  Lavoratori; Modulo giuridico 231/2001; Il Formatore alla Sicurezza (corso di 64 ore).
  • Dal 2009 ad oggi ha maturato una specifica competenza nell’ambito dei Sistemi di Gestione, con specifico riguardo al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in applicazione del DgL 231/2001. Tra le aziende assistite si cita , l’Ospedale Evangelico “Villa Betania” ( attività di consulenza), la Guacci spa, la Ovogioia di Volla e molte aziende del Centro e Nord Italia;
  • Dal 2012 ad oggi, in qualità di  docente,  ha  svolto  e  svolge  attività  formative  presso  molti multinazionali con sedi in Italia, tra queste si elenca (corso di RLS), RCS Italia (corso di RLS e Preposto); Trend Solution srl  in  Roma  (Corso  Formatore  dei  Formatori  alla  Sicurezza),  Confindustria  Chieti/Pescara (Corso Formatore dei Formatori alla Sicurezza),  Ferrarelle  (corso  antincendio  rischio  medio); Guacci spa e Guacci Service (Corsi per : Dirigenti – Preposti- RLS  –  Formazione  completa Lavoratori per rischio basso e rischio medio); COSMO SERVICE di Pompei (azienda affiliata a ENEL DISTRIBUZIONE SPA) ;ENASARCO di Roma ; SIPAL di Torino; NBI di Bologna; Stabilimento Fiat di Pomigliano; Grand Vision,  Hollister, Faeterni   SPA di Terni,  Tecnifor  SPA, Leonardo srl di Milano, VER    srl, Cleir srl, Istituiti scolastici pubblici e provati  paritari  e  presso  un  centinaio  di  piccole  e  medie  imprese, diffuse su tutto il territorio nazionale.
  • Dal 2013 al maggio del 2016 ha fatto parte del Comitato Direttivo Nazionale Donne AIFOS, nato allo scopo di promuovere ed affrontare le tematiche legate alla sicurezza sul lavoro in un’ottica di genere. Ha collaborato all’organizzazione di cinque convegni nazionali sul tema.
  • Da gennaio 2015 la S.A.Av. srl ha ottenuto l’Accreditamento alla Regione Campania come Ente di Formazione nelle seguenti aree:
  • Percorsi di istruzione e formazione professionale del secondo ciclo, di durata triennale per il conseguimento di una qualifica professionale e percorsi di assolvimento del diritto-dovere e dell’obbligo di istruzione;
  • Percorsi successivi al secondo ciclo, di istruzione e formazione tecnica superiore
  • Specializzazione professionale, formazione continua, formazione permanente e formazione abilitante
  • Alta formazione, master universitari o corsi di specializzazione per

 

  • Nel 2015  con la S.A.Av.  srl ha tenuto docenze per 32 corsi di formazione in materia di sicurezza sul   lavoro presso il Comune di Torre del
  • Da marzo del 2016 al 15/03/2018 : Componente del Comitato Controllo di Gestione del Comune di Torre del
  • Da maggio del 2016 Componente del Tavolo Regionale per le pari opportunità degli Ordini Professionali della Campania, in rappresentanza dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Tribunale di Torre
  • Da maggio del 2016 Componente della Commissione formazione e sviluppo al lavoro dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Tribunale di Torre
  • Da aprile 2017 corso aggiornamento RSPP DI 40 ORE in tutti i macrosettori.
  • Da aprile 2017 membro commissione formazione in tema di sicurezza sul lavoro (TU 81/2008 e m.) e bandi regionali presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torre Annunziata.
  • Da gennaio 2018 docente presso scuole
  • Dal 05/02/2018 socio fondatore dell’Associazione “ Modifica 81 per la sicurezza a scuola”, associazione fondata e formata da Dirigenti Scolastici di tutta Italia. Finalità dell’Associazione è di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema “Sicurezza a scuola e a lavoro”. Modifica81 è rivolta,  mediante studio preventivo di casi, a tutti gli operatori del mondo scolastico (studenti,  docenti, personale scolastico, genitori, dirigenti) affinché, nel complesso sistema delle autonomie scolastiche, si sviluppino ed implementino modelli operativi, pratiche comuni, processi di gestione della Area di competenza economico- finanziaria e controllo di gestione.

 

  • Contabilità, predisposizione e redazione di bilanci delle imprese;
  • Analisi di bilancio mirate a misurare i risultati della gestione aziendale al fine di intervenire per migliorare l’efficienza e l’efficacia del sistema attraverso processi di pianificazione strategica;
  • Attivita’ di reporting e di miglioramento continuo della performance aziendale;
  • Fiscalità domestica , adempimenti tributari e dichiarazioni fiscali;
  • Contenzioso tributario;
  • Perizie in materia contabile e finanziaria, in particolare nel campo delle valutazioni aziendali;
  • Pareristica professionale e ricerche in materie economiche,tributarie e societarie.

 

Area di competenza in materia di consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane:

 

  • Adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori;
  • Tenuta del libri obbligatori ex lege e prospetti paga;
  • Denuncia dei lavoratori occupati agli uffici competenti;
  • Comunicazioni UNILAV;
  • Trasmissione UNIEMENS;
  • Autoliquidazione INAIL;
  • 770 semplificato ed ordinario;
  • Collocamento obbligatorio – Legge 68/99, norme per il diritto al lavoro dei disabili;
  • Gestione personale di imprese dello spettacolo ed associazioni sportive dilettantistiche;
  • Gestione personale di imprese edili;
  • Consulenza, assistenza e predisposizione pratiche per assunzioni agevolate e crediti d’imposta;
  • Gestione contratti di apprendistato professionalizzante;
  • Studio e gestione dei criteri e delle modalità di assunzione ed inquadramento contrattuale nell’ambito di una politica di pianificazione strategica della gestione delle risorse umane;
  • Predisposizione di contratti individuali di lavoro ;
  • Verbali di conciliazione;
  • Assistenza, consulenza       e     gestione      pratiche      con      FONDIMPRESA           ed     altri      fondi interprofessionali;
  • Contenzioso amministrativo competenti in materia di lavoro;
  • Pareristica professionale e ricerche in materia del

 

Area di competenza in materia di sicurezza sul lavoro ai sensi del TU 81/2008

 

  • Attività di consulenza ed assistenza nella predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi e di tutti i documenti tecnici previsti dalla normativa vigente previo audit in azienda;
  • Qualifica di RSSP esterno aziendale;
  • Qualifica di Formatore dei Formatori in sicurezza del lavoro a livello nazionale con certificazione AIFOS;
  • Progettazione , gestione ed erogazione di piani formativi aziendali in materia;
  • Progettazione, organizzazione e gestione di campagna anche a livello nazionale, finalizzate alla sensibilizzazione ed alla diffusione della cultura della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e di

 

Area     di     competenza       in     materia      di     protezione      dei     dati      personali     ai     sensi      del Regolamento Europeo 16/679, ex Decreto Legislativo 196/2003

 

  • Progettazione , gestione ed erogazione di piani formativi aziendali in materia;
  • Mappatura e cifratura dei rischi relativi ai dati trattati dall’azienda;
  • Predisposizione e conseguente ausilio nella loro attuazione di procedure mirate a garantire le misure minime di sicurezza adottate in conformità al Regolamento Europeo 16/679

 

Area di competenza in materia di Responsabilità d’impresa ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 e sistemi di gestione e di controllo.

 

  • Attività di consulenza ed assistenza nella predisposizione del Modello di organizzazione e di gestione;
  • Attività di consulenza ed assistenza nella predisposizione del Codice Etico;
  • Attività di consulenza ed assistenza nella predisposizione del funzionogramma aziendale;
  • Mappatura dei Reati e delle aree sensibili;
  • Attività di consulenza ed assistenza in fase di monitoraggio e controllo delle procedure adottate nel O.G.;
  • Catalogo dei Reati;
  • Conseguimento EIPASS 7 moduli

 

 

  • LINGUE STRANIERE: Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese e spagnola (a livello universitario).
  • Conseguimento modulo C2 per lingua
  • Conseguimento modulo C1 per lingua
  • Conoscenza sufficiente della lingua
  • PATENTE GUIDA: B 

 

Sono convinta che uno degli ingredienti fondamentali per l’ottima riuscita di un progetto sia quello di organizzare un team di persone motivate, che perseguano gli stessi obiettivi ed agiscano con dedizione, lealtà e spirito di squadra. Le mie esperienze umane e lavorative mi hanno insegnato che la forza sta nelle persone ed i progetti diventano grandi grazie alla forza che ciascuno può dare in sinergia con gli altri”.

 

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 LinkedIn 0 Google+ 0 Pin It Share 0 Filament.io 0 Flares ×

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti. Cliccando su "Accetto" consenti di utilizzare il sito con i cookies indicati. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi